COME CREARE UN BUDGET BINDER PER GESTIRE AL MEGLIO LE TUE FINANZE — Emyslifestile (2024)

“Disclosure: alcuni dei link sottostanti sono link di affiliazione. Ciò significa che, a costo zero per te, guadagnerò una commissione di affiliazione se fai clic sul link e concludi un acquisto..”

Partiamo dal principio che il budget di ogni famiglia, persona e le esigenze di risparmio di ognuno sono diverse, e va bene così! L’importante è avere un sistema di gestione del budget su misura, che soddisfi le proprie esigenze.

Per organizzarti per bene, devi avere una strategia, devi sapere come strutturare il tuo sistema e perché. Molte volte la pianificazione del budget fallisce proprio perché il sistema di budgeting non funziona.

Sebbene ci siano molte app che aiutano a organizzare e a gestire il budget, Per me, niente batte la sensazione di annotare i compiti, obiettivi e appunti su carta e penna e personalizzarli a modo mio.

Quindi, se hai bisogno di tenere sotto controllo il tuo budget, attraverso un sistema cartaceo, Ecco come creare un sistema per la gestione del budget che funziona, ad un costo contenuto.

Forniture

Se decidi di organizzare il budget con un binder avrai bisogno di un raccoglitore ad anelli, o d’una agenda se lo preferisci diversamente. Puoi usare qualsiasi raccoglitore o agenda che già possiedi oppure puoi prenderne una nuova a un prezzo conveniente.

Successivamente, ti suggerisco questi divisori/buste in plastica per aiutarti a organizzare e conservare le ricevute e i documenti in un solo posto, sono molto comode e resistenti.

Avrai anche bisogno di una penna e una calcolatrice, una semplice a energia solare è più che sufficiente.

COME ORGANIZZARE IL BUDGET BINDER

L’impostazione dei documenti nella tua agenda o nel raccoglitore del budget è molto personale. Non esiste un metodo universale per la creazione di un sistema di gestione del budget, che sia un raccoglitore o in una agenda, devi semplicemente creare delle pagine che contengono ciò di cui hai bisogno per aiutarti a tenere traccia delle tue finanze. Quindi, hai bisogno di creare una pagina per ogni area del tuo budget(le tue entrate/stipendio, i tuoi obiettivi, il risparmio, ecc.)

LE 8 PAGINE DI CUI HAI BISOGNO NEL TUO BUDGET PLANNER

1.CATEGORIE DELLE SPESE

Il primo passo verso il tracciamento delle spese consiste nel suddividere tale spese in categorie per avere un quadro chiaro dei tuoi modelli di spesa. Dopo aver identificato le categorie di budget, puoi iniziare a registrare le tue spese diarie in base a queste categorie.

Ricordati che la classificazione delle spese in categorie è di carattere soggettivo, l’importante è personalizzare in un modo che abbia un senso per te. Io ad esempio, suddivido le mie spese in sostanzialmente 10 categorie:

  • Prima necessità: gli alimenti, ovviamente, è una spesa essenziale per ogni famiglia. Molti “budgeters” includono i pasti fuori casa in questa categoria (ad es. pasti al ristorante, pranzi di lavoro, cibo da sporto, ecc.) Si come alcuni prodotti per la cura della persona sono essenziali, come il sapone e detersivo per il bucato, puoi tranquillamente includerli in questa categoria del budget.

  • Salute: questa categoria di budget include tutto ciò che potresti spendere per l'assistenza sanitaria.

  • Utenze: (luce, gas, acqua;manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e degli elettrodomestici;tasse/imposte sulla casa; telefono, i rifiuti ma anche la rete internet,ecc.)

  • Casa: Tutti gli articoli relativi alla casa, come l’acquisto di elettrodomestici, stoviglie, lampade, riparazioni, progetti, spese di giardinaggio. Ecc.

  • Trasporti: tutto quello che riguarda il mantenimento dell’auto, pagamento del bollo, l'assicurazione auto,benzina, pedaggio, parcheggio, tagliando, cambio gomme. Ecc.

  • Debito: Tasse sulle carte di credito, tasse sui conti correnti, prestiti.

  • Shopping: tutte le spese come: vestiti, scarpe; regali; arredamento e complementi d'arredo.

  • Tempo libero: Questa categoria è un concentrato di tutto ciò che potrebbe essere considerato una spesa per la cura personale o per lo "stile di vita". La spesa personale include: abbonamenti in palestra, libri, teatro, cinema, centro benessere, mangiare al ristorante ecc.

  • Viaggi: tutte le spese che riguardano ai viaggi/vacanze.

  • Risparmio e investimenti: risparmio per fondo di emergenza e investimenti.

2. OBIETTIVI

Stabilire obiettivi finanziari è un passo fondamentale verso il successo, la stabilità e la sicurezza.

Quando decidi come gestire i tuoi soldi, inizi ad allineare le tue azioni ai tuoi obiettivi. Questo è il modo in cui metti in moto la tua vita verso un risultato specifico.

Una volta che hai deciso gli obiettivi finanziari specifici, puoi progettare un piano per raggiungerli. Quando avrai la mappa dei tuoi traguardi, devi solo completare i passaggi per arrivare alla destinazione finale.

3. CALENDARIO MENSILE

In questo caso, è particolarmente utile per tenere traccia di eventuali scadenze e spese importanti del mese. Un calendario mensile ti permette di avere di avere un panorama chiaro di tutti i tuoi conti per non perdere di vista assolutamente niente.

4. SPESE FISSE

La terza pagina del tuo budget, che in pratica sarebbe il primo step nell’introduzione del sistema, è un quadro completo delle tue spese invariabile di ogni mese, bimestre, trimestre, semestre e anno. Queste spese sono costi che rimangono in gran parte costanti, come l'affitto mensile, le bollette, spese di assicurazione, il mutuo, spese condominiali, ecc.

5. CALCOLO DEL BUDGET MENSILE

In questa pagina è dove gestisci il tuo budget mensile, avrai bisogno di una per ogni mese dell'anno.

6. REGISTRO DELLE SPESE DIARIE

QUI è dove annottiamo tutte le spese che facciamo ogni giorno. Assicurati di prenderti del tempo almeno una volta a settimana per registrare le tue spese. Controlla tutte le uscite nel tuo conto corrente e la carta di credito. Ricordati di conservare tutte le ricevute nella cartella almeno fino all’inserimento delle spese nel tuo registro delle uscite.

7. RESOCONTO DELLE SPESE MENSILI

Alla fine del mese fai il resoconto per verificare se i ricavi sono inferiori o uguali oppure superiori alle spese totali. Questo step è di fondamentale importanza perché ti permette di sapere esattamente quanto puoi permetterti di spendere ogni mese a seconda delle tue entrate e quanto puoi risparmiare per poter trasformare i tuoi sogni in realtà.

8. RISPARMIO

Questa pagina è utile per ricordarti di rimanere al passo con i tuoi obiettivi finanziari. Risparmiare per un fondo di emergenza è essenziale per concederti una via d'uscita di fronte alle incertezze della vita e superare gli ostacoli.

Man mano che emergono circostanze diverse, puoi aggiungere fogli secondo la necessità. La cosa bella di un raccoglitore è che è completamente personalizzabile, puoi aggiungere nuovi schemi all’occorrenza perché ogni mese è diverso dall’altro.

Non preoccuparti se trovi difficoltà anche dopo qualche mese che esperimenti il nuovo sistema del budget, porta pazienza e apporta piccoli aggiustamenti necessari fino a quando non hai progettato un sistema di gestione del budget che risponda alle tue esigenze. Potrebbe essere necessario un po' di lavoro iniziale, ma i risultati, e il denaro che risparmi nel tempo, varranno la pena.

Ti ho preparato 3 moduli( 2 pagine del registro delle spese diarie; 1 tracker del risparmio)così puoi provare a pianificare il tuo budget con questo sistema. Scaricali gratuitamente qui sotto.

Buon Budgeting 🥰

COME CREARE UN BUDGET BINDER PER GESTIRE AL MEGLIO LE TUE FINANZE — Emyslifestile (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Edwin Metz

Last Updated:

Views: 5802

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Edwin Metz

Birthday: 1997-04-16

Address: 51593 Leanne Light, Kuphalmouth, DE 50012-5183

Phone: +639107620957

Job: Corporate Banking Technician

Hobby: Reading, scrapbook, role-playing games, Fishing, Fishing, Scuba diving, Beekeeping

Introduction: My name is Edwin Metz, I am a fair, energetic, helpful, brave, outstanding, nice, helpful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.